Contenuti dannosi

I tuoi figli sono in una fase della loro vita in cui stanno esplorando il mondo, studiandone i meccanismi, lo spazio che possono avere, le possibilità per esprimere la loro personalità. Internet rappresenta un archivio di informazioni infinito, che può soddisfare questo naturale bisogno informativo. Lo interrogano, lo sondano su una quantità di tematiche vastissima, ma soprattutto su argomenti…

Dipendenza

Recentemente, la letteratura scientifica ha coniato il termine “Internet addiction” e alcuni esperti hanno cominciato a riconoscere i primi casi: ragazzi e ragazze che davvero non riescono a farne a meno e, privati della Rete, provano un forte disagio che non attenuano in nessun altro modo. Al di là della sindrome specifica, magari piuttosto rara o molto…

Cyberbullismo

Probabilmente conosci il bullismo. Quando eri a scuola, ti sarà certamente capitato di vederlo, affrontarlo o magari subirlo. E’ una dinamica purtroppo comune tra bambini e adolescenti, che si lega strettamente a bisogni della loro crescita espressi in modo problematico: come la paura di essere esclusi o la ricerca dell’ammirazione degli altri. Oggi ai tuoi…

Adescamento

Molti genitori temono che, grazie all’anonimato e altre caratteristiche di Internet, la Rete sia una giungla abitata da criminali che adescano i ragazzi. In effetti, persone del genere possono esistere, e bisogna imparare a tenerle bene alla larga. Tuttavia quello che è più difficile da accettare è quanto i minori, in molti casi, non siano…

Lesione privacy

Su Internet i tuoi figli raccontano esperienze, condividono cosa gli piace e cosa no, postano le foto dei loro momenti più importanti. Ma non solo: vogliono avere sempre più amici, cercano un pubblico, persone con cui interagire. Manifestano insomma, il bisogno di apparire e mostrarsi, strettamente connesso alla ricerca di una propria identità. E la privacy? Saper gestire…

Messaggi spinti

La rete è il luogo dove moltissimi ragazzi, come forse anche i tuoi figli, scoprono, esprimono, esibiscono e sperimentano la propria sessualità. Spesso con meno pudori e più libertà della vita reale, a causa delle caratteristiche del mezzo. Non c’è molto da stupirsi né da allarmarsi. Bisogna invece prendersi il proprio ruolo educativo anche qui, come in qualsiasi…

Il tuo ruolo

Come genitore, potresti avere molte incertezze su come interagire con i tuoi figli rispetto a Internet e nuove tecnologie. Quanto controllare? Come? Quando bisogna dargli un loro spazio? Come stimolare un utilizzo sicuro? Qualsiasi approccio educativo, non può che partire dalla consapevolezza dei loro bisogni affettivi, sociali e di conoscenza, che manifestano utilizzando Internet e cellulari.…

L’utilizzo sicuro

Accanto alle tante opportunità, ci sono anche i rischi. Come genitore, dovresti preparare i tuoi figli a questa eventualità, proteggerli, tenerli sotto controllo. Ma quando utilizzano Internet in modo sicuro? Quando puoi considerarli “autonomi”, ovvero in grado di navigare in modo indipendente, prevedendo le problematiche o sapendo come affrontarle? In primo luogo, quando conoscono la Rete tecnicamente.…

Cosa fanno online

Quante volte ci saremo chiesti: come mai tutto quel tempo davanti allo schermo? Perché si dimenticano anche di mangiare? Che fanno davvero? Fa bene o fa male? Perdono tempo? E’ pericoloso? Internet e cellulari fanno parte della quotidianità dei tuoi figli perché soddisfano esigenze profonde, importanti, strettamente legate alla loro età. Non si tratta solo di…