Quando sono sicuri

Un ragazzo o una ragazza possono navigare tranquillamente e in modo autonomo, quando sono in grado di riconoscere, prevenire e agire in caso di rischio. Ma anche quando sanno prendere il meglio dalla rete. Per raggiungere questo livello, è necessario acquisire alcune competenze, che si muovono almeno in tre ambiti: 1) conoscenze tecnicheDevono avere dimestichezza e…

Perché navigano

Quante volte hai chiesto di spegnere il cellulare in classe? O hai dovuto richiamare un tuo allievo perché scattava foto? Senza dimenticare i “casi” scoppiati a scuola, dopo un’immagine o un video postati su Internet… Insomma: come insegnante sai già quanto le nuove tecnologie sono entrate nella vita quotidiana dei ragazzi. Anche a scuola, non possono fare…

Cosa rischiano

I Nuovi Media sono spesso associati al problema della sicurezza per i più giovani. I rischi, ovviamente, esistono. Ma vanno affrontati senza allarmismi e compresi all’interno di una realtà dove, i ragazzi, mettono in gioco dinamiche affettive e comportamentali davvero importanti per la loro crescita. Per iniziare, ecco un elenco di situazioni a cui possono…