Media Education

La Media Education è una prospettiva disciplinare impegnata nella riflessione sui media come oggetto, strumento e spazio del processo educativo, integrando i contributi delle Scienze dell’Educazione e delle Scienze della Comunicazione. La Media Education offre alla scuola l’opportunità di farsi carico dell’impegno pedagogico nei confronti delle nuove tecnologie e di tutti i media in generale. E si basa…

Ruolo dell’insegnante

L’insegnante che segue la Media Education, si pone nel rapporto con lo studente come riferimento adulto di ascolto, di affetto e di conoscenza. E’ consapevole dei bisogni profondi legati all’utilizzo, e quindi del ruolo chiave che possono avere le nuove tecnologie nel processo educativo generale. Per cui, mentre educa ai media e attraverso i media, fa anche…

La nuova sfida

La scuola è spesso chiamata in causa come luogo, per eccellenza, dove i giovani utilizzano i Nuovi Media in modo inappropriato: telefonini accesi durante le lezioni, video su YouTube per testimoniare atti trasgressivi, cyberbullismo tra compagni, scatti fotografici che non rispettano la privacy. Ma il rapporto tra scuola e tecnologie non è certo solo questo. Come insegnante, forse…