Lesione privacy

Su Internet i tuoi figli raccontano esperienze, condividono cosa gli piace e cosa no, postano le foto dei loro momenti più importanti. Ma non solo: vogliono avere sempre più amici, cercano un pubblico, persone con cui interagire. Manifestano insomma, il bisogno di apparire e mostrarsi, strettamente connesso alla ricerca di una propria identità. E la privacy? Saper gestire…

Il tuo ruolo

Come genitore, potresti avere molte incertezze su come interagire con i tuoi figli rispetto a Internet e nuove tecnologie. Quanto controllare? Come? Quando bisogna dargli un loro spazio? Come stimolare un utilizzo sicuro? Qualsiasi approccio educativo, non può che partire dalla consapevolezza dei loro bisogni affettivi, sociali e di conoscenza, che manifestano utilizzando Internet e cellulari.…

L’utilizzo sicuro

Accanto alle tante opportunità, ci sono anche i rischi. Come genitore, dovresti preparare i tuoi figli a questa eventualità, proteggerli, tenerli sotto controllo. Ma quando utilizzano Internet in modo sicuro? Quando puoi considerarli “autonomi”, ovvero in grado di navigare in modo indipendente, prevedendo le problematiche o sapendo come affrontarle? In primo luogo, quando conoscono la Rete tecnicamente.…

Cosa fanno online

Quante volte ci saremo chiesti: come mai tutto quel tempo davanti allo schermo? Perché si dimenticano anche di mangiare? Che fanno davvero? Fa bene o fa male? Perdono tempo? E’ pericoloso? Internet e cellulari fanno parte della quotidianità dei tuoi figli perché soddisfano esigenze profonde, importanti, strettamente legate alla loro età. Non si tratta solo di…